Seguici su Twitter | | Sabato, 15 Agosto 2020 | English Version

Ufficio Tributario

Ufficio Economico

Il comparto dell'open air

Nell'ambito dell'Assemblea Annuale dell'Assocamping è stato presentato il documento "Il comparto dell'open air", un quadro aggiornato del settore.
Il mercato del benessere. Imprese e servizi offerti

Nell'ambito della manifestazione Rimini Wellness 2010, L'Associazione Italiana dei Centri Benessere (AICEB) - Confesercenti partecipa con una tavola rotonda sulla nuova regolamentazione necessaria al settore. A supporto della tavola rotonda viene presentato un documento sul mercato del benessere con dati su:  imprese e servizi offerti, anche a livello regionale e sulle strutture ricettive presenti nelle località termali e del benessere
Gli ambulanti tra innovazione e tradizione

Il Rapporto, presentato in occasione dell'assemblea 2010 dell'ANVA,  è un documento completo. Ci sono dati sulla consistenza e la distribuzione territoriale degli ambulanti in Italia, la presenza in Europa, gli occupati, il  fatturato e le quote di mercato. Si presentano dati anche sulla durata, le  caratteristiche del lavoro e gli orari,  gli atteggiamenti e le soddisfazioni verso il lavoro degli ambulanti, gli aspetti della situazione socio-lavorativa familiare, il problema dell'abusivismo e della contraffazione.  Infine si riportano i risultati di una indagine sui mercati ambulanti e i consumatori condotta presso un campione rappresentativo di famiglie.
Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio

Nel documento si  raccolgono le più recenti statistiche sulle agenzie di viaggi in Italia e in Europa, nonché i dati  sull'andamento della bilancia turistica, sui viaggi degli italiani e le previsioni di una ripresa nel 2010
Allegato - 319488 byte
Il Franchising in Italia. Dati e mappe al 2009

Vengono di seguito presentati i principali risultati della nona indagine sul Franchising Italia,  promossa da FIF-Confesercenti e condotta  a partire da quest’anno sulla base dei dati forniti  dalla società BRD consulting. L’indagine ha interessato un esteso campione di franchisor, pari a circa il 25% dell’universo dei marchi attivi. Tuttavia, la discontinuità con gli archivi degli anni precedenti, non rende affidabili i confronti intertemporali. Ai dati dell’indagine campionaria si affiancano una serie di mappe tematiche che riportano la dislocazione territoriale dei punti vendita in franchising su scala provinciale

Il sistema moda e lo sviluppo del Factory Outlet Center in Italia

Lo studio, realizzato nel novembre 2007, contiene un censimento degli outlet italiani a quella data e le previsioni di future aperture.
Gli imprenditori della moda e la crisi

Il documento contiene i risultati di un indagine condotta nel Febbraio 2009 presso una platea di operatori indipendenti del settore abbigliamento, tessuti e calzature, localizzati in dodici province italiane.

L’indagine è stata mirata a cogliere il punto di vista degli imprenditori commerciali sulla crisi dei consumi e sulle prospettive  future, nonché le loro valutazioni sui vantaggi o svantaggi delle politiche locali di regolazione o mancata regolazione del  settore commerciale.

Gli italiani e le spese in abbigliamento

Il documento è stato preparato per l'Assemblea Elettiva FISMo del 7/4/2008 tenutasi presso l'Ara Pacis a Roma.

Contiene i risultati di un'estesa indagine curata dalla SWG sulle caratteristiche della spesa degli italiani in generi di abbigliamento in periodi di crisi; nonchè dati sulle imprese, la natimortalità, gli outlet

Allegato - 1019392 byte
Mercati ambulanti: storia e innovazione nelle strade e nelle piazze d'Italia

Documento preparato in occasione dell'Assemblea ANVA di Cesena del 26 settembre 2008. La storia, le imprese, il giro d'affari, gli occupati. I risultati di un esteso sondaggio sul gradimento dei mercati ambulanti da parte degli italiani.
Allegato - 1019392 byte
Turismo: le proposte della Confesercenti al GLOBE di Roma

Il documento è stato preparato per il GLOBE 2007 e contiene analisi e proposte della Confesercenti in tema di destagionalizzazione e sostegno alle imprese turistiche
Le imprese della panificazione e i consumi di pane

Il documento è stato predisposto in occasione della Fiera di Verona nel maggio 2007 e contiene i più significativi dati statistici sul settore
Allegato - byte
Dossier: la rete di distrubuzione dei carburanti italiane ed europea a raffronto

Il documento del giugno 2007 fa il punto sulle caratteristiche delle reti di distrbuzione carburanti italiane ed europea, proponendo interessanti indici di raffronto tra le due.

Pubblici esercizi e turismo

Il documento preparato per l'assemblea annuale FIEPET  del 23/10/2006 contiene dati e valutazioni su: spesa, valore aggiunto, imprese, occupati, esercizi, prezzi.
Consumi e abitudini alimentari dagli anni '70

Il documento del 2005 contiene una lunga e dettagliata analisi, corredata di dati e tavole, sull'evoluzione della spesa alimentare in Italia per tipologia di prodotto.
30 anni di vacanze: l'evoluzione del turismo e del settore alberghiero dal 1970

Il documento è formato da 35 schede su domanda e offerta turistica, presentate in occasione dell'assemblea elettiva Assohotel 22 novembre 2005
Precedenti