Seguici su Twitter | | Venerdì, 24 Novembre 2017 | English Version

Servizi e Uffici centrali
Dipartimento Politiche Comunitarie

L'ufficio di rappresentanza della Confesercenti di Bruxelles ha la sua sede nella capitale belga dal giugno 2000, e il suo compito principale e' quello di rappresentare l'organizzazione presso le massime istituzioni europee: Parlamento, Commissione Europea e Consiglio. Il lavoro dell'ufficio di Bruxelles, dunque, consiste principalmente nel tenere continui contatti con i funzionari delle istituzioni e di UEAPME (l'Unione Europea dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese di cui la Confesercenti e' membro effettivo dal 2001). L'ufficio si occupa anche di cercare, ove possibile, finanziamenti per eventuali progetti comunitari anche in collaborazione con l'Eurosportello di Firenze

Responsabile Organizzazione

Ufficio Economico

L'Ufficio Economico di Confesercenti studia la politica economica del Governo e l'attivita' parlamentare relativa, effettua analisi sui principali fenomeni macroeconomici e ricerche sulla piccola e media impresa
Responsabile: Antonello Oliva

Ufficio Legislativo

L'Ufficio studia la legislazione attinente i settori economici di interesse della Confesercenti. In particolare segue la formazione delle diverse norme, produce note interpretative e fornisce assistenza e consulenza al sistema
Responsabile: Giuseppe Dell'Aquila

Ufficio Politiche del Lavoro

L'Ufficio si occupa di contrattazione collettiva, di mercato del lavoro e di legislazione del lavoro. In particolare in materia di contrattazione collettiva segue le trattative per il rinnovo del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, del CCNL Turismo, del CCNL della Panificazione e l'AEC degli agenti e rappresentanti di commercio
Responsabili:
Giorgio Cappelli
Elvira Massimiano

Ufficio Politiche Finanziarie e Credito

L'ufficio si occupa delle normative regionali, nazionali e comunitarie in materia di aiuti alle imprese del turismo, commercio e servizi. Segue, insieme a Federfidi, le convenzioni nazionali con gli istituti creditizi e le tematiche dell'accesso al credito delle PMI. Fornisce note interpretative, mantiene rapporti con le istituzioni, attinenti la materia del credito, rappresentando l'Associazione nelle sedi competenti e offre assistenza e consulenza alle sedi territoriali della Confesercenti

Ufficio Rapporti Istituzionali

L'Ufficio Rapporti Istituzionali cura le relazioni con la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica, i Ministeri e gli Enti Pubblici a carattere nazionale, svolgendo un'azione di supporto tecnico per la Presidenza e per la Confederazione
Responsabile: Giuseppe Fortunato

Ufficio Stampa e Comunicazione

L'Ufficio si occupa di comunicare all'esterno i contenuti espressi dalla Confederazione con vari strumenti: dal tradizionale comunicato stampa ai filmati prodotti in occasioni speciali. Attraverso l'ufficio stampa nazionale passano anche le comunicazioni delle Associazioni di settore. L'ufficio cura inoltre l'immagine e la logistica degli eventi di rilevanza nazionale dell'Associazione come congressi, meeting, convegni e conferenze stampa
Responsabile: Alessandro Roazzi

Ufficio Tributario

L'Ufficio Tributario studia le norme tributarie, fornisce una loro interpretazione, formula proposte di innovazione e rappresenta l'Associazione in sede ministeriale sia sul tema degli studi di settore che della normativa fiscale
Responsabile: Marino Gabellini