News dalle Categorie

Fioristi, le Imprese incontrano Deputati PD e PDL. "Figura professionale umiliata da abusivismo e liberalizzazioni, serve una Legge per tutelarla, come avviene in Europa"

Delegazioni Assofioristi Confesercenti e Federfiori Confcommercio incontrano Susanna Cenni (PD) e Catia Polidori (PDL) per discutere un pdl concernente la regolamentazione della professione di fiorista. "Rispetto e attenzione per un comparto da 30mila aziende".

Una figura professionale di grande valore economico e culturale, da regolamentare per Legge in Italia così come avviene in tanti Paesi Europei, dall'Olanda alla Germania. Nella giornata di ieri le Delegazioni Assofioristi Confesercenti e Federfiori Confcommercio sono state ricevute presso la Camera dai Deputati Susanna Cenni (PD) e Catia Polidori (PDL) per discutere del progetto di Legge concernente la regolamentazione della figura professionale del Fiorista, da tempo sostenuta dalle due Associazioni. Al vertice hanno preso parte, per Assofioristi, il Presidente Nazionale Mario Selicato, il Direttore di Confesercenti Toscana Massimo Biagioni e la Coordinatrice Nazionale Pina Parnofiello; per Federfiori, il Presidente Nazionale Carlo Sprocatti e l'Imprenditrice Lucia Carbognin.
"L'incontro - commentano in una nota congiunta le Associazioni di imprese - è stato proficuo e segna l'inizio di un percorso mirante ad ottenere un'Audizione presso il Presidente delle Attività Produttive. Ringraziamo le due Parlamentari per la collaborazione e la sensibilità dimostrata nel recepire le nostre problematiche e per i preziosi suggerimenti".
"Riteniamo - scrivono Assofioristi e Federfiori - che siano mature le condizioni per presentare un progetto di Legge unitario per la regolamentazione della figura professionale dell'imprenditore fiorista, adeguando così  la nostra professione a quella degli altri Paesi della Comunità Europea, come ad esempio la Germania, l'Olanda e il Belgio. Dove è prevista un'adeguata formazione professionale per figura del Fiorista. Le nostre Associazioni si battono da anni per valorizzarne la figura professionale, che negli ultimi anni è stata completamente sottovalutata, per non dire umiliata, dalle continue liberalizzazioni che hanno contribuito soltanto a sviluppare l'abusivismo commerciale, rendendo questo settore appetibile anche a settori che nulla hanno a che vedere con la correttezza economica.
"In Italia - sottolineano - tutti, ma proprio tutti possono vendere Fiori: associazioni onlus, agricoltori, aziende produttrici che vendono a coloro che non hanno partita IVA, soggetti che non hanno la competenza per farlo, perché da una parte non vige un efficiente sistema di controllo, e dall'altra non esiste una Legge di riferimento che individui e determini i soggetti che possono espletare tale attività.
"I nostri imprenditori - concludono i Fioristi - chiedono rispetto ed attenzione per un comparto che è presente con circa 30mila aziende e che dà lavoro a migliaia di famiglie: una Legge che definisca le competenze è urgente e doverosa. Non basta una partita IVA per chiamarsi fiorista: questa professione del Fiorista è fra le più antiche e le più difficili, serve preparazione, competenza, qualificazione scolastica ed in alternativa un'apposita preparazione istituita con corsi regionali. Vogliamo adeguarci all'Europa, vogliamo restituire alla categoria da noi rappresentata l'orgoglio e la stima di cui merita, la qualificazione professionale poi deve di pari passo accompagnare l'esistenza dell'attività in tutta la sua esistenza, così come avviene in tutto il mondo. Riteniamo fondamentale che questa nostra proposta sia appoggiata dai Rappresentati del nostro Parlamento e dalle Regioni che hanno la competenza legislativa in merito".

Lettera congiunta Assofioristi Confesercenti e Federfiori Confcommercio al Ministro delle Politiche Agricole

Leggi la lettera congiunta Assofioristi Confesercenti e Federfiori Confcommercio
Scarica il filelettera_congiunta_de_girolamo.pdf

Assofioristi, apre a Roma la Scuola Nazionale per rilanciare la formazione nel settore

La sede operativa nel parco dell’Appia Antica - Tomba Cecilia Metella

Si è costituita in Roma, all’interno dello splendido parco dell’Appia Antica - Tomba di Cecilia Metella (presso la Cooperativa Florovivaistica del Lazio) - la sede operativa della Scuola Nazionale Assofioristi, promossa dalla nuova dirigenza nazionale eletta nell’ultima Assemblea Elettiva Assofioristi a luglio del 2011.
“La nostra Federazione - sostiene Pina Parnofiello, Coordinatrice Nazionale Assofioristi - ha sempre considerato la formazione come parte integrante dell’attività del fiorista. Tale formazione non dovrebbe rappresentare un momento episodico, ma permanente e costante di tutte le attività, soprattutto quelle che operano direttamente sul mercato ed a stretto contatto con la concorrenza nazionale ed europea come quella del settore floreale. Siamo soddisfatti di aver aperto una scuola nazionale a Roma, in un posto unico e straordinario, all’interno della Regina Viarum, rispondendo così alla domanda di formazione che da anni ci arriva da tutto il centro - sud”.
“Sono mature le condizioni per disciplinare organicamente la figura del fiorista - aggiunge la Parnofiello - alla pari di quello che avviene negli altri Paesi europei, come la Francia e la Germania. E’ necessario attivare al più presto un percorso che consenta agli aspiranti fioristi di accedere a questa attività con tutte le regole e le certezze normative, eliminando tutte le forme di abusivismo ed illegalità cui la categoria è continuamente soggetta”.

Galleria fotografica

2° Meeting Nazionale Assofioristi - Una normativa per l’Imprenditore-Fiorista - Roma 18 ottobre 2012 - Sala Nori

Leggi il programma del Convegno
Scarica il fileconvegno_assofioristi_1810.pdf

Leggi il programma della Presidenza
Scarica il filepresidenza_convegno_1810.pdf

Costituita a Bari e Provincia l’Assofioristi Confesercenti: Daniele Carbone è il nuovo Presidente

Leggi il Comunicato Stampa

Scarica il filecomunicato_stampa_assofioristi_bari_0310.pdf

Presidenza Nazionale e Assemblea Provinciale Assofioristi Reggio Emilia

"Fiori: nuova frontiera?"
Lunedì 18 giugno 2012
Ore 21,00
Sala Convegni Cescot
Via Galliano, 8/D
Reggio Emilia

Leggi il programma
Scarica il filepresidenza_assemblea_assofioristi_reggio_emilia_1806_programma.pdf

Liberalizzazioni, per i fioristi le aperture sono già non stop

Ascolta la notizia dell'agenzia Adnkronos

Presidenza Nazionale Assofioristi

E' convocata la Presidenza Nazionale Assofioristi il giorno 28 novembre 2011 alle ore 11,00 presso la sede Provinciale Confesercenti di Bologna, via del Commercio Associato (zona San Donato).