Seguici su Twitter | | Domenica, 22 Aprile 2018 | English Version

01. ASSOTURISMO

ASSOTURISMO FIRMA IL CODICE DI ETICA DEL TURISMO

Il Ministro Gnudi e le associazioni di categoria firmano Codice di Etica del Turismo

Con la firma e la diffusione si vuole favorire un turismo che punta al rispetto dell'ambiente e del patrimonio culturaleE' stato firmato il 27 settembre 2012, in occasione della 33esima Giornata Mondiale del Turismo, il protocollo d'intesa per l'adozione dei principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo dell'Unwto dal ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi e Confcommercio, Federturismo Confindustria, Assoturismo Confesercenti, Fitus e Aitr.
"L'adozione del Codice - ha sottolineato Gnudi - è uno dei requisiti per sviluppare un turismo socialmente, economicamente ed eticamente responsabile, che possa favorire il miglioramento individuale, la conoscenza tra i popoli, l'incontro tra le culture e lo sviluppo della persona. Il turismo internazionale vedrà il movimento di un miliardo di persone nel corso del 2012. E' evidente che un fenomeno di questa portata produca impatti ambientali e socio-culturali. Per questo l'industria deve adottare le migliori pratiche e i migliori principi della responsabilità sociale d'impresa".
Il protocollo impegna i firmatari a promuovere politiche di rispetto dei principi del Codice, al fine di favorire un turismo che punta al rispetto dell'ambiente e del patrimonio artistico e culturale e favorire azioni di sostegno alla diffusione della cultura del turismo etico e responsabile, organizzare eventi informativi per la diffusione del Codice.
L'adozione del codice è una tappa importante di un percorso avviato da tempo dal Governo italiano sulla base - in particolare - dell'attività svolta dal Segretariato Permanente del Comitato Mondiale di Etica del Turismo che opera proprio presso il Dipartimento degli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, d'intesa con l'Unwto (l'organizzazione mondiale del turismo dell'ONU).
Comunicato Stmapa - ASSOTURISMO-CONFESERCENTI E FEDERTURISMO-CONFINDUSTRIA CHIEDONO CHIAREZZA PER IL RINNOVO DEL CDA DELL'ENIT

TASSA DI SOGGIORNO, ASSHOTEL - CONFESERCENTI: "SDEGNO E INCREDULITÀ. SCELTA MIOPE PER SALVARE I BILANCI DEI COMUNI MA CHE AFFOSSA IL TURISMO

Allegato - 81924 byte