Seguici su Twitter | | Lunedì, 25 Settembre 2017 | English Version
Rete Imprese Italia
Home Chi siamo Associazioni di settore Rete territoriale Enti e società Servizi e Uffici centrali Europa
Comunicati Stampa Appuntamenti Per il Sistema Convenzioni Contatti e links

Login
Registrati
Scrivi al sito

La Confesercenti in Europa

Ueapme
La Confesercenti fa parte dell'Ueapme, la più grande associazione europea delle piccole e medie imprese. L'UEAPME è un'organizzazione che rappresenta, in Europa, gli interessi delle piccole e medie imprese (PMI) e dell'artigianato dell'Unione europea e dei paesi candidati all'adesione. E' un'organizzazione apartitica senza scopo di lucro. Sono associate a Ueapme 80 organizzazioni, sono federazioni nazionali e settoriali europee, tutte appartenenti alla famiglia delle PMI. L'UEAPME, persegue i seguenti principali obiettivi:
  • informare i suoi membri di tutte le questioni politiche dell'Unione europea relative all'artigianato e alle PMI e, contemporaneamente, informare le istituzioni dell'Unione europea dei bisogni e delle opinioni dei membri di UEAPME;
  • rappresentare gli interessi comuni dei suoi membri davanti alle istituzioni comunitarie e ad altri organismi e associazioni internazionali di natura pubblica o privata;
  • assolvere i compiti comuni che i suoi membri le hanno affidato e trovare soluzioni a tutti i problemi connessi con i suddetti fini.
Per approfondimenti: www.ueapme.org


L'Eurosportello Confesercenti
L’Eurosportello nasce nel 1990 come consorzio tra le principali società di servizio del sistema confederale, per la gestione dell’Euro Info Centre IT 362, assegnato l'anno prima dalla Commissione europea alla Confesercenti Nazionale. Dal 2008 l’Eurosportello Confesercenti è membro della rete comunitaria Enterprise Europe Network che coniuga gli sforzi e le competenze delle precedenti reti europee degli Euro Info Centres e degli Innovation Relay Centres. Attraverso la rete Enterprise Europe Network, l’Eurosportello Confesercenti, offre alle PMI i seguenti servizi di assistenza:
  • internazionalizzazione delle PMI
  • supporto nel reperire e condividere l'innovazione, i nuovi prodotti e cogliere le opportunità del mercato unico
  • accesso a progetti e a finanziamenti dell’UE
La nuova rete Enterprise Europe Network, che fa parte delle azioni di sostegno della Commissione dirette a promuovere l’attività imprenditoriale, viene utilizzata anche per ricavare informazioni di riscontro utili per monitorare lo stato della legislazione e le esigenze comunitarie delle PMI. L’Eurosportello Confesercenti sostiene gli EE.LL. nei processi di europeizzazione del territorio, su questa ottica ha sviluppato l’Ufficio Europa Online® per la centralizzazione dei processi connessi alla gestione dell'informazione europea e per la governance interistituzionale e LoKNet, come sistema intranet dedicato alla condivisione della conoscenza a livello territoriale e/o tematico. L'Eurosportello fornisce inoltre assistenza progettuale per la partecipazione a programmi comunitari e organizza la formazione specialistica per l’accesso e la gestione delle opportunità europee.

Per approfondimenti: www.infoeuropa.it





Official Web Site: Confesercenti.it Web Master: Elzevira