Seguici su Twitter | | Mercoledì, 27 Settembre 2017 | English Version
Rete Imprese Italia
Home Chi siamo Associazioni di settore Rete territoriale Enti e società Servizi e Uffici centrali Europa
Comunicati Stampa Appuntamenti Per il Sistema Convenzioni Contatti e links

Scrivi al sito

ARCHIVIO
COMUNICATI STAMPA

Comunicati Stampa
Vivoli: “senza i confidi calo dei prestiti sarebbe ancora più grave. Sostenere i consorzi per invertire il trend: se non riparte il credito per le imprese, non riparte l’Italia”

“I dati diffusi oggi dalla Banca d’Italia sul credito alle imprese sono estremamente allarmanti. Soprattutto se si considera che, senza l’apporto dei confidi, avremmo assistito a un crollo ancora peggiore: secondo i dati in nostro possesso, la quota media dei prestiti assistiti da garanzia è passata dal 63,5% del 2007 al 67,6% del 2012, mentre per le imprese che occupano meno di 20 addetti tale quota è arrivata addirittura all’82%”.
Così Massimo Vivoli, Presidente di Italia Comfidi – il più grande consorzio fidi del Paese – e Vice Presidente Vicario di Confesercenti, commenta la caduta dei prestiti bancari alle imprese segnalata oggi da Via Nazionale.
“Il deterioramento del credito alle imprese – continua Vivoli - è uno dei fattori che sta conducendo la nostra economia in una fase di avvitamento sempre più profonda. Senza credito le imprese chiudono, trascinando verso il basso anche occupazione, reddito nazionale e, di conseguenza, i consumi. Per questo lancio un appello a Governo e istituzioni. Serve subito un piano di intervento condiviso, sostenuto attraverso il ruolo dei consorzi di garanzia e fidi, per invertire la tendenza. Se non riparte il credito per le imprese, non riparte l’Italia: e non possiamo lasciare che questo accada”.

Official Web Site: Confesercenti.it Web Master: Elzevira