Pasqua, voglia di città d'arte. Molti siti e musei aperti

Paqua, musei e siti archeologici visitabili. Ecco una lista dei luoghi più importanti che si possono visitare:

- ROMA: nei giorni di Pasqua e Pasquetta saranno aperti tutti i siti della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici, tra cui Colosseo, Foro Romano e Palatino, gli Scavi di Ostia Antica, le diverse sedi del Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo - le Terme di Caracalla, il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo, il Museo della via Ostiense. Tombe Latine, Villa dei Quintili e Villa Capo di Bove saranno visitabili invece nel solo giorno di Pasqua. Sempre a Roma, rimarranno aperte sia domenica sia lunedì tutte le sedi del Polo Museale: Galleria Borghese, Castel Sant'Angelo, Galleria Corsini, Galleria Spada, Palazzo Barberini, Palazzo Venezia e il Museo degli Strumenti Musicali. Ancora nella Capitale si potrà visitare il Museo d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci', la Galleria Nazionale di Arte Moderna e, nella sola giornata di lunedì, il Museo Preistorico Etnografico 'Luigi Pigorini'.

- FIRENZE: aperte tutte le sedi del Polo Museale Fiorentino. Il lunedì dell'Angelo, inoltre, apertura straordinaria per Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Giardino di Boboli, Museo degli Argenti, Galleria del Costume, Museo nazionale del Bargello, Museo di San Marco e le Ville Medicee di Petraia, Cerreto Guidi e Poggio a Caiano.

- NAPOLI: aperti sia a Pasqua sia a Pasquetta il Museo di Capodimonte, la Certosa il Museo di San Martino, Castel Sant'Elmo, il Museo di Duca Martina, il Museo Pignatelli, il Museo Archeologico Nazionale, mentre in Campania sarà possibile visitare, tra l'altro, gli Scavi di Pompei, Ercolano e Oplontis e, la sola domenica di Pasqua, la Reggia di Caserta.

- TORINO: visitabili sia domenica sia lunedì il Museo Egizio, Palazzo Reale, il Museo di Antichità e la Galleria Sabauda. Aperto entrambi i giorni anche il Castello di Racconigi.

- VENEZIA: rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta le Gallerie dell'Accademia, la Galleria Giorgio Franchetti alla Cà d'Oro, il Museo d'Arte Orientale e il Museo Archeologico Nazionale. Il ministero segnala anche le aperture della Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia, del Palazzo Ducale e Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, dei castelli svevo-normanni della Puglia - Castello Svevo di Bari, Castello di Trani, Castel del Monte - del Museo Archeologico di Taranto, del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, del Museo Archeologico Nazionale e della Galleria Nazionale di Parma, del Museo di Palazzo Ducale a Mantova. Per quanto riguarda Milano, oggi è in programma un incontro tra il Direttore Generale per la Valorizzazione del ministero del Beni culturali, Mario Resca, e i sindacati per arrivare "a una soluzione positiva in grado di permettere l'apertura nel giorno di Pasquetta dei principali siti culturali statali di Milano e dell'intera Regione". Il ministero ha poi ricordato che per ogni informazione su orari di apertura, prenotazioni ed eventuale costo del biglietto è attivo un call center nazionale che risponde al numero verde 800991199, gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano. Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. Sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali, www.beniculturali.it, è inoltre disponibile l'elenco completo dei musei e delle aree archeologiche visitabili.