Seguici su Twitter | | Lunedì, 25 Settembre 2017 | English Version
Rete Imprese Italia
Home Chi siamo Associazioni di settore Rete territoriale Enti e società Servizi e Uffici centrali Europa
Comunicati Stampa Appuntamenti Per il Sistema Convenzioni Contatti e links

Login
Registrati
Scrivi al sito

Appuntamenti
02/01/2013
Saldi al via: iniziano oggi Sicilia, Basilicata e Campania.
Domani la Val d'Aosta


Saldi al via. Dopo mesi di preoccupante calo dei consumi arriva quella che potrebbe essere considerata come una prova d'appello. Anche perchè le previsioni per il 2013 segnalano ancora un periodo di sostanziale stasi per l'economia. Oggi apertura dei saldi in tre regioni: Sicilia, Basilicata e Campania. Domani tocca alla Val d'Aosta, poi il 5 gennaio seguiranno le altre regioni.

 Manzoni (Fismo-Confesercenti):"Vendite dicembre meno peggio del previsto ma preoccupa 2013"

Allegato all'articolo 'Saldi al via: iniziano oggi Sicilia, Basilicata e Campania.<br>Domani la Val d'Aosta<br>' - 140288 byte
10/02/2011
Bce, la corsa alla Presidenza. Frattini: Draghi candidato? Italia onorata.

Acquista sempre più evidenza sul piano internazionale il futuro avvicendamento alla Presidenza della Bce. E si registra un commento del Ministro degli Esteri Frattini. Che Mario Draghi possa diventare presidente della Banca Centrale europea, secondo il Ministro "lo dicono tutti gli osservatori internazionali: l'Italia e' onorata che la candidatura di un italiano sia stata formulata per un posto cosi' importante''. Secondo Confesercenti è il momento di incrociare le dita ma non ci si può esimere dal tifare con convinzione per Draghi, un protagonista della vita economica ed istituzionale di elevate qualità e di grande esperienza.
24/09/2010
Al via l’XI edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano. Trento, 24-26 settembre

Al via a Trento l’XI edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano, che si terrà  nel capoluogo da venerdì 24 a domenica 26 settembre. La Bitm 2010 è patrocinata da Regione Trentino Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Enit, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Trento e Comune di Trento. La Confesercenti del Trentino coordina l'organizzazione della manifestazione. Durante l’evento si svolgerà un workshop con oltre 50 Tour Operators provenienti da 23 diversi paesi.
11/08/2010
Economia mondiale, Fed: ripresa Usa ancora lenta

Le Fed ammonisce: ripresa Usa ancora frenata. In particolare pesa la situazione della disoccupazione. Crescono poco i redditi delle famiglie e restav la stretta del credito. Anche il mercato immobiliare resterà modesto. Nessun allrmae invece di tipo inflazionistico.
26/05/2010
"Per un futuro sostenibile". Il 26 maggio convegno Unipol Gruppo Finanziario

Unipol Gruppo Finanziario promuove un convegno sul “contributo del lavoro, dell’impresa, del credito e dell’assicurazione alla ripresa e ad uno sviluppo solido e duraturo”. La Lezione Magistrale del Premio Nobel Amartya Sen (nella foto) analizzerà lo scenario mondiale e offrirà importanti riflessioni sui cambiamenti in corso. Numerosi gli interventi tra i quali Marco Venturi, Presidente Confesercenti.
04/05/2010
Assemblea “Patto del Capranica”. Lunedì 10 maggio a Roma

Lunedì prossimo, si svolgerà l’Assemblea del “Patto del Capranica” per la presentazione del nuovo soggetto di rappresentanza unitario del mondo delle Pmi e dell’impresa diffusa promosso dalle cinque maggiori organizzazioni dell’artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo.
27/04/2010
"Bici-day", prima Giornata Nazionale della Bicicletta. Il 27 aprile la presentazione

Il 27 aprile alle ore 12 a Roma, presso il Tempio di Adriano il Ministro Stefania Prestigiacomo presenta alla stampa la prima giornata Giornata Nazionale della Bicicletta. Il “Bici-day”, che si terrà il 9 maggio in tutta Italia, è organizzato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Anci e l’Ancma.
23/04/2010
Ecotur, al via l’Edizione del Ventennale:60 mila mq di turismo verdeblu

Un parco espositivo di 60 mila metri in tre diversi padiglioni, 150 stand, 310 espositori fra i quali 70 borghi del club Anci de «I Borghi più belli d’Italia» arrivati da 14 regioni italiane. Sono i numeri dell’edizione 2010 di Ecotur, la borsa internazionale del turismo natura che quest’anno compie i primi venti anni di attività. 
21/04/2010
Ambiente, 9 maggio prima Giornata Nazionale della Bicicletta

Il Ministero dell’Ambiente, con la partecipazione di Confesercenti ed altre associazioni delle Pmi, ha organizzato per il 9 maggio la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta. In occasione dell’evento, verranno organizzate una serie di iniziative specifiche locali per i ciclisti da parte di alcune categorie di esercenti in collaborazione con gli enti locali.
14/04/2010
Domenica 18 aprile in piazza Montecitorio parafarmacisti in piazza a sostegno delle liberalizzazioni

Le liberalizzazioni nel settore dei farmaci hanno portato in tre anni alla nascita di 3200 nuove aziende (parafarmacie) ed hanno dato lavoro a 6500 addetti. Si sono ottenuti risparmi per i cittadini pari a 600 milioni euro/anno. In tre anni sono stati presentati numerosi progetti per cancellare questa conquista economica e sociale.
03/04/2010
Pasqua, voglia di città d'arte. Molti siti e musei aperti

Città d'arte al centro delle passeggiate dei turisti italiani e stranieri di Pasqua. E molti siti archeologici e musei famosi anche a Pasqua e Pasquetta saranno visitabili nei centri urbani più importanti e conosciuti. Un motivo in più per godere dello straordinario patrimonio artistico del nostro Paese.
30/03/2010
Imprese: arriva ComUnica, da aprile nascite e variazioni con un click

Tutto in un click. A partire dal 1° aprile 2010 tutti gli adempimenti relativi alla nascita di un'impresa, o alle variazioni di aziende gia' esistenti, saranno possibili con una semplice procedura telematica, ovvero una singola comunicazione al Registro delle Imprese. Entrera', infatti, in vigore 'ComUnica', la Comunicazione unica d'impresa, che diventera' l'unico strumento valido per le pratiche
delle imprese.
24/03/2010
Incontro Confesercenti-Unioncamere. Dardanello e Venturi: " Pmi fondamentali contro la crisi economica"

Si è svolto oggi pomeriggio a Roma, presso la sede nazionale della Confesercenti, un incontro fra il gruppo dirigente della Associazione ed i vertici di Unioncamere guidati dai presidenti Marco Venturi e Ferruccio Dardanello. Nel corso del suo intervento Marco Venturi ha sottolineato l’importanza di questa occasione di confronto che mette al centro dell’attenzione il ruolo delle Pmi nell'economia del Paese.
29/01/2010
Credito e Pmi, dal sistema Confesercenti nasce Italia Comfidi

Confesercenti ha presentato a stampa e mondo del credito la nascita di Italia Comfidi, un unico grande soggetto nazionale. "Un forte segnale di incoraggiamento al mondo delle Pmi in questo momento di crisi, viene proprio dalla nascita di Italia Com-fidi” - ha dichiarato Marco Venturi nel suo discorso di apertura dei lavori. "Ma i confidi sono anche - ha proseguito Venturi - un modo efficace per contrastare il rischio usura". Sono intervenuti al dibattito Luigi Abete Presidente BNL-Paribas, Pierluigi Stefanini Presidente di Unipol Banca, Antonio Marino Vice Direttore Generale di MPS e Mario Baldassarri Presidente Commissione Finanze e Tesoro del Senato.
Allegato all'articolo 'Credito e Pmi, dal sistema Confesercenti nasce Italia Comfidi' - 65352 byte
Allegato all'articolo 'Credito e Pmi, dal sistema Confesercenti nasce Italia Comfidi' - 1819648 byte
22/01/2010
Roma, Assemblea Asshotel-Confesercenti

Il 25 gennaio, alle ore 10.30, a Roma presso la Direzione Confesercenti, si terrà l’Assemblea elettiva di Asshotel. Dopo l’intervento di saluto di Marco Venturi, Presidente Confesercenti, verrà presentata la ricerca sulla “competitività delle Pmi del turismo di fronte al cambiamento”. Previsti gli interventi di Antonio Mazzocchi (Pdl), di Luca Sani (Pd), di Caterina Cittadino, Capo Dipartimento sviluppo e competitività per il turismo del Ministero del Turismo e di Claudio Albonetti, Presidente Assoturismo-Confesercenti.





Official Web Site: Confesercenti.it Web Master: Elzevira